Pagine

sabato 6 luglio 2013

Due nuove applicazioni: MediCalc e GP Antibiotics

Periodicamente do un'occhiata ai nuovi arrivi nella categoria "Medicina" all'interno di Google Play, alla ricerca di qualcosa di valido e interessante, e questa settimana ho trovato due nuove applicazioni che potrebbero risultare utili sia ad un medico di medicina generale che ad uno specialista.

La prima è MediCalc, un'ampia raccolta gratuita (per il momento) di calcolatori medici che va ad affiancare quelli delle applicazioni Medscape, Skyscape, Calculate by QxMD e Medical Tools. Gli aspetti positivi sono il gran numero di calcolatori disponibili, l'attivazione del tastierino numerico durante l'inserimento dei dati e la possibilità di effettuare diversi calcoli contemporaneamente. Di negativo invece c'è l'interfaccia grafica. Infatti si tratta di un'applicazione in precedenza presente solo su iPhone e quella ora disponibile su Android rappresenta un porting molto grezzo in quanto: il tasto indietro non funziona (usandolo si esce dall'applicazione) e occorre usare il tasto back dell'UI; il tasto impostazioni risponde ai comandi ma poi il menu settings non si apre; una voce del menu principale è collegata ad un link non funzionante. Inoltre alla prima installazione ho notato che cliccando sullo splash screen, invece che aprirsi l'applicazione, si avviava μTorrent. Disinstallata quest'ultima, MediCalc si è aperto correttamente. Infine bisogna segnalare la mancanza dei calcolatori del rischio di ictus da fibrillazione atriale, e cioè CHADS2 e CHA2DS2-VASc.

L'altra applicazione gratuita fresca di pubblicazione è GP Antibiotics. È un'app simile a NHS antibiotic guidelines, ossia una guida rapida e snella per districarsi nei meandri delle terapie antinfettive, ma che ha dalla sua una maggiore copertura di quadri infettivi in alcuni distretti corporei, un'interfaccia grafica piacevole e la possibilità di visualizzare i quadri clinici suddivisi in quelli caratteristici degli adulti e dei bambini.
Da segnalare poi dello stesso sviluppatore di quest'ultima, Results, un'applicazione di consultazione molto rapida con un elenco esaustivo di esami di laboratorio raggruppati per categorie (biochimica, ematologia, ecc.), di cui vengono riportati i range di normalità insieme ad alcune note esplicative e il tipo e il colore di provetta utilizzata per il prelievo o la raccolta del campione.

Nessun commento:

Posta un commento